Tel. 0422 600826
Piazza Italia, 13/d, 31030 - Breda di Piave (TV)
Top

Analisi Socio Politiche

Quaeris fornisce servizi di ricerca personalizzati, servendosi di metodologie qualitative, quantitative ed integrate. Si avvale della collaborazione di un capillare e qualificato field di intervistatori in tutta Italia. I prodotti di Quaeris si rivolgono ad aziende private, enti pubblici ed istituzioni, operatori del settore dei media e del terzo settore.

 

Scopri le nostre tecniche di ricerca o visiona i clienti con la quale abbiamo lavorato in questi anni.

SONDAGGIO POLITICO

Ha lo scopo di esplorare le intenzioni di voto, misurare l’apprezzamento degli elettori rispetto a determinati candidati e partiti, definendo l’agenda di temi più efficace da proporre in una campagna elettorale.

 

Dai risultati di tale sondaggio è possibile individuare azioni di marketing politico atte a migliorare le proprie performance e guadagnare l’apprezzamento dei cittadini prima, durante e dopo la campagna elettorale. Quaeris vanta un’ampia esperienza in ambito locale, nazionale ed internazionale.

VANTAGGI

  • Ottimizzare le risorse nella costruzione e gestione di una campagna elettorale.

 

  • Definire il posizionamento di candidati e partiti rispetto ai loro concorrenti.

 

  • Cogliere i segnali deboli di richieste da parte dell’elettorato.

 

  • Identificare i target più proficui e i modi migliori per raggiungerli.

MONITORAGGIO POLICIES

Sempre più i soggetti pubblici territoriali (Comuni, Province e Regioni) sono chiamati a svolgere una riflessione sull’efficacia e l’efficienza delle diverse politiche implementate nello svolgimento delle proprie funzioni istituzionali.

 

Diventa centrale il processo di monitoraggio e valutazione di tali policies, per comprendere se gli interventi attuati rispondano agli effettivi bisogni della popolazione. L’attività di valutazione coinvolge l’intero percorso di attuazione delle politiche, sviluppandosi nelle fasi ex ante, in itinere ed ex post della loro implementazione.

 

Valutare i risultati raggiunti dall’intervento pubblico costituisce inoltre un passaggio fondamentale nell’attività di rendicontazione ai cittadini dei benefici raggiunti dall’azione politica, di cui il bilancio sociale rappresenta lo strumento privilegiato.

VANTAGGI

  • Valutare e monitorare efficacia ed efficienza delle politiche pubbliche e promuovere l’aggiornamento delle strategie di intervento.

 

  • Migliorare l’accountability dei soggetti pubblici.

 

  • Promuovere processi partecipativi della cittadinanza e di specifici stakeholders nella formulazione e ridefinizione degli interventi pubblici.

RICERCA SOCIO-ECONOMICA

Quaeris attraverso tali ricerche, studia i processi di sviluppo di fenomeni sociali complessi quali l’impatto delle innovazioni tecnologiche, la modifica dei comportamenti, l’evoluzione delle lingue, il monitoraggio dei settori socio – economici.

 

Tale studio è utile a comprendere il contesto in cui vivono e operano gli attori sociali, a identificare le leve del mutamento e a rispondere in modo coerente alle necessità della società.

VANTAGGI

  • Comprendere e prevedere lo sviluppo dei fenomeni sociali al fine di sostenere progetti efficaci.

 

  • Stabilire se potenziare o contrarre le risorse investite.

 

  • Definire gli elementi che permettono di massimizzare il successo delle iniziative.