Tel. 0422 600826
Piazza Italia, 13/d, 31030 - Breda di Piave (TV)
Top

Sondaggi di Mercato

L’utilizzo del sondaggio di mercato ha come scopo quello di osservare, documentare e analizzare comportamenti, atteggiamenti, aspettative ed opinioni dei consumatori in qualsiasi settore economico e merceologico. È una tecnica che permette di rilevare le informazioni fondamentali necessarie per profilare il target di riferimento di una determinata azienda e di strutturare le strategie promozionali, imprenditoriali e di marketing.

 

L’utilizzo dei sondaggi di mercato nel contesto attuale e nel prossimo futuro deve necessariamente tenere conto della crescente disponibilità di dati (ad es: oggi molte informazioni relative ai comportamenti sono già disponibili), e delle nuove abilità nell’integrazione ed analisi di più fonti dati (big e smart data). Il questionario classico è destinato a modificare la sua funzione, diventando sempre più strumento di integrazione di raccolta dati e sempre di meno strumento per la rilevazione dei comportamenti.

 

Esso sarà insostituibile strumento per capire quali siano le motivazioni alla base dei comportamenti, integrando analisi di dati provenienti dai social network, le statistiche di utilizzo dei dispositivi mobili, ecc

 

Ma a che cosa servono?

 

sondaggi di mercato permettono di acquisire diverse informazioni, nello specifico:

 

  • I comportamenti di acquisto del target di riferimento;

 

  • L’impatto dei prodotti e dei servizi sul mercato;

 

  • L’efficacia della distribuzione dei prodotti;

 

  • L’efficacia delle attività promozionali dei prodotti e dei servizi.

 

Questi dati sono di fondamentale importanza per ideare e progettare strategie di marketing mix sempre più efficaci.

IL METODO QUAERIS

La forza di Quaeris si basa principalmente su uno studio attento e meticoloso dei bisogni dei committenti e sulla definizione di progetti ad hoc per ogni singolo cliente in qualsiasi settore merceologico. I sondaggi di mercato proposti si adattano a qualsiasi visione aziendale.