Tel. 0422 600826
Piazza Italia, 13/d, 31030 - Breda di Piave (TV)
Top

Tiramisù che passione!!!

Tiramisù che passione!!!

Il Tiramisù. Forse il dolce italiano più conosciuto a livello internazionale è l’oggetto della nuova indagine Instant Poll condotto dall’Istituto Quaeris.

 

Le origini del Tiramisù sono molto incerte e vedono due regioni italiane contendersi la paternità: Veneto e Friuli Venezia Giulia.

 

Il Veneto rivendica il Tiramisù come propria creazione identificandone la nascita tra la fine degli anni Sessanta e l’inizio degli anni Settanta, presso il ristorante “Alle Beccherie” di Treviso, gestito dalla famiglia Campeol. Il Friuli, a sua volta, pone le origini del dolce in Carnia, negli anni 50, presso l’Albergo Roma di Tolmezzo ad opera di Norma Pielli.

 

Questa estate l’incerta paternità ha scatenato diatribe tra le due regioni, finché il 29 luglio 2017 il Tiramisù è stato inserito dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali nella lista dei prodotti agroalimentari tradizionali friulani e giuliani della regione Friuli Venezia Giulia. Il  dibattito è stato molto sentito e seguito, tant’è che il 92% degli intervistati era a conoscenza della polemica relativa all’appartenenza territoriale del tiramisù.

 

La polemica sull’appartenenza del Tiramisù mette in luce, indubbiamente, la scarsa chiarezza delle norme e procedure relative al riconoscimento dei prodotti DOP ed IGP di ciascuna regione. Su questa mancanza, gli intervistati hanno dato un valore, in una scala da 1 a 10, di 6,41, sottolineando la necessità di una maggiore chiarezza legislativa.

 

Inoltre, l’Instant Poll ha rilevato come gli intervistati ritengano (con un valore di 6,29) la  questione sull’appartenenza del Tiramisù  una contesa inutile e dannosa, rilavando come lo scontro di diversi campanilismi rappresenti uno svantaggio per il prodotto.

 

Insomma, veneti e friulani sono entrambi fieri di avere dato i natali a questo dolce e ne sono una prova il riconoscimento come prodotto agroalimentare tradizionale friulano e la prima competizione amatoriale veneta :”Coppa del Mondo del Tiramisù”, che si terrà a Treviso domenica 1 ottobre, decretando il miglior “pasticcere” e la miglior ricetta originale.

 

Consulta il report completo dell’indagine 

 

No Comments

Leave a Comment